Le studentesse e gli studenti del Tedone a lezione di arte e cinema

“La magia dell'arte è un incanto che cura l'animo”

Raffaello_Nexo

Questo l’insegnamento tratto dal docufilm “Raffaello, il giovane prodigio” in visione alle classi terze del Tedone, a conclusione del progetto NexodigitalScuole, presso il Piccolo Osservatorio Garzia di Terlizzi.

I docufilm selezionati per le tre proiezioni hanno tracciato una nuova modalità di lezione, affidata ad interventi di critici, aneddoti sulle vite degli artisti, scansione digitale delle opere e accattivanti montaggi al fine di rendere l’arte ancor più godibile di quanto lo sia su un libro di testo e fonte di riflessioni e collegamenti con la realtà.

Caravaggio_nexo

Dopo la visione del docufilm sulla genialità inquieta e complessa di Caravaggio e le potenti riflessioni sulla propaganda del regime nazista, veicolata dalla forza delle immagini e da operazioni di censura rispetto all’arte che, mai più di allora, ha consapevolizzato il suo valore politico, il ciclo di incontri si è concluso  con la visita guidata delle sale affrescate dell’ex Convento dei Minori Osservanti e la narrazione della produzione pittorica del genio urbinate, curata da un ex-tedoniano, l’arch. Vincenzo de Chirico.

hitler_nexo