Erasmus+ nella vivace città di Kaunas, capitale della prima repubblica lituana

Kaunas, centro universitario, d’affari e d’industria, ha ospitato un gruppo di dieci alunne e alunni del Liceo Tedone in mobilità Erasmus+

Kaunas🇱🇹, città lituana alla confluenza dei fiumi Nemunas e Neris, centro universitario, d’affari e d’industria, ha ospitato un gruppo di dieci alunne e alunni in mobilità Erasmus+🇪🇺.
Ad accogliere i tedoniani nella repubblica baltica sono stati altrettanti studenti e docenti del Varpo Gimnazija, scuola accogliente, con una ricca offerta formativa e immersa in un’atmosfera positiva, stimolante e inclusiva.
L’esperienza si è snodata tra l’osservazione di lezioni, momenti festosi all’interno degli spazi scolastici e visite guidate dagli stessi studenti lituani nel fitto reticolo dei vicoli della Città Vecchia e degli ampi viali pedonali della Città Nuova, con lo sguardo rivolto ora ai ciottolati ora alle case signorili, ad opere di street art, ai numerosi parchi attrezzati, ai suoi otto teatri e alle gallerie d’arte, alle sue fiere, ai castelli medievali come pure alle architetture urbane moderniste, per le quali Kaunas ha ottenuto il riconoscimento UNESCO.
Accompagnati dal prof. Aldo De Palma e dalla prof.ssa Francesca D’Elia in job shadowing, i partecipanti sono stati coinvolti in attività disciplinari, ricreative e conviviali: lezioni laboratoriali e interattive di inglese e di scienze, realizzazione di pittura su seta, contest per la creazione di abiti ecosostenibili.
La visita della capitale Vilnius, la giornata alla scoperta del #Curonian Spit National Park e dei suoi paesaggi incontaminati hanno incantato i nostri studenti, sempre accompagnati dalle compagne e dai compagni lituani con i quali si sono sin da subito instaurate relazioni di complicità e condivisione. L’esperienza lituana conferma la ricchezza del progetto Erasmus+ Sail3+ e del finanziamento europeo che offre agli studenti e ai docenti occasioni uniche per implementare sostenibilità, cittadinanza attiva, inclusione, multiculturalità e multilinguismo.
@erasmus_indire #erasmus #kaunas
ErasmusKaunasFoto1