Dall’a.s. 2024-2025 Percorso Ministeriale di “Biologia con curvatura biomedica” al Liceo Tedone

Dall'a.s. 2024-2025 Percorso Ministeriale di "Biologia con curvatura biomedica" al Liceo Tedone

Liceo Tedone

Domenica Loiudice

Dirigente Scolastico

A partire dall’a.s. 2024-2025 il Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” è stato individuato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito,  con DD 26.07.2024 n. 2022, insieme ad altri licei del territorio nazionale, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” promosso dal M.I. M. e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il percorso sarà svolto in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari e coniugherà un approccio teorico a uno laboratoriale con lo svolgimento delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) presso apposite strutture individuate dall’Ordine dei Medici nell’ottica di un’azione formativa sinergica ed efficace.

Il progetto nasce con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale.

Il percorso sperimentale partirà dal terzo anno e avrà durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore, così suddivise: 20 ore di lezione su anatomia e fisiologia dei principali apparati e sistemi del corpo umano, tenute dai docenti di scienze del Liceo; 20 ore di lezione sulle patologie di tali apparati e sistemi, tenute dagli esperti medici dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari e 10 ore di attività  “sul campo”, presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici.

La Dirigente Loiudice ringrazia il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il presidente della Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Dott. Filippo Anelli, e il fiduciario dell’Ordine dei Medici di Ruvo di Puglia, Dott. Giuseppe Caldarola,  per aver dato agli studenti del Liceo Tedone questa preziosa opportunità e si augura di poter realizzare, anche grazie a questo progetto, una offerta formativa sempre più ricca e proiettata verso le esigenze occupazionali future del nostro Paese.