Nell’armonia della musica le delegazioni di Austria, Bulgaria, Lettonia, Lituania, Polonia e Slovacchia si sono ritrovate con gioia e spensieratezza, in un momento animato dall’energica band tedoniana e alla presenza del console onorario della Lituania Giuseppe Saracino.
“Singing together brings nations together” è stato il motto incipitario di una travolgente esperienza di comunione tra popoli nella pace e nella fratellanza, uniti nel canto simbolo della cultura musicale italiana, magistralmente interpretato dalla voce di Marina Manzi accompagnata al pianoforte dal Prof. Vito Schiuma.
Le note dell’Inno alla Gioia hanno accarezzato i cuori, diffondendo nell’auditorium del Tedone l’invito a preservare l’amicizia internazionale all’insegna della collaborazione reciproca, impegnata e pacifica. Un’unione di voci ed emozioni a cui ogni nazione ha apportato il proprio contributo, creando una melodia di inclusività.
La lezione laboratoriale di chimica, tenuta dal prof. Luigi Rossini, si è resa ulteriore tappa del travolgente viaggio nella cultura scientifica. Il vascello della curiosità, capitanato dalla prof. Mariella De Pinto, ha spiegato le vele verso la fisica e la matematica.
La delegazioni hanno esplorato il settore agroalimentare ruvese, facendo visita alla Cooperativa Vitivinicola SCA, in cui hanno osservato le fasi di preparazione del vino, tradizione antichissima pugliese, dagli albori romani sino ai tempi odierni, dalla selezione del frutto, all’imbottigliamento, al marketing.
Rosaria Bucci