Si è concluso con successo il progetto di scambio tra il Liceo Tedone e l’IES Maria Cegarra Salcedo, la cui delegazione era già stata accolta a Ruvo durante la settimana internazionale Erasmus nell’aprile dello scorso anno. Undici alunne e alunni delle classi 3F, 4F e 4E, accompagnati dalla prof.ssa Anna Quinto, hanno vissuto una settimana indimenticabile a La Unión – Regiòn de Murcia, in Spagna. Ad attenderli, i loro coetanei spagnoli e il mitico team Erasmus+ dell’IES Maria Cegarra Salcedo.
Lo scambio è stato un susseguirsi di emozioni, iniziative coinvolgenti, attività didattiche stimolanti e affascinanti scoperte del territorio.
Una cerimonia di apertura in grande stile al Palazzo di città, con discorso di benvenuto del Sindaco e del Dirigente Scolastico alle delegazioni giunte anche da Francia e Polonia, una presentazione musicale, un rinfresco e un balletto di Flamenco da togliere il fiato. Un tour entusiasmante per le vie di Murcia, tra storia e cultura locale. Escursioni mozzafiato nei dintorni, tra città vibranti, il suggestivo Parque Minero de La Unión, il Museo Salzillo, il parco naturale di Calblanque e le meraviglie di Cabo de Palos e La Manga. ️Una visita guidata alla storica città di Cartagena. Un tuffo nell’arte con la mostra di Paco Conesa e il museo minerario. Un laboratorio creativo di pittura con ventagli. ️E per finire in bellezza, una festa al mercato pubblico, tra sapori e allegria.
Occasione di viaggio unica e privilegiata per aprirsi ad altre culture e stringere amicizie, lo scambio ha tessuto un arazzo di ricordi preziosi, intrisi di spensieratezza allegria, senso di libertà e una crescita personale profonda.
Un grazie di cuore ai nostri amici di La Unión – Murcia per l’accoglienza calorosa e per averci regalato un’esperienza che ci ha insegnato che “viajar es vivir, es aprender”. 

Rosaria Bucci