Al Tedone la consegna dei certificati Erasmus+

Nel segno di un'Europa che unisce

Con la consegna dei certificati di frequenza si è concluso il fitto programma delle attività della settimana internazionale Erasmus+ che ha visto al Liceo Tedone delegazioni provenienti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda e Spagna da Gran Canaria, Lugo e Murcia, coinvolte in workshop su sostenibilità, cittadinanza attiva, inclusione ed escursioni nei suggestivi centri storici della Puglia, tra la splendida costa adriatica, il Parco dell’Alta Murgia sino al Castel del Monte, testimonianza secolare della ricchezza storica della regione.
Studenti e docenti immersi in un’atmosfera in cui gioia e malinconia si mescolavano magicamente, si sono salutati a conclusione di un’esperienza che rappresenta solo l’inizio di amicizie durature, radicate nei valori della condivisione e della comprensione reciproca.
Una settimana intensa e ricca di eventi che ha avuto come tratto caratterizzante una cooperazione forte e di senso nel processo di europeizzazione di studentesse e studenti, profondamente impegnati in un’ottica di scambio di metodi ed esperienze, di confronto continuo e costruttivo. A tutti il nostro caloroso grazie.
Ed, in particolare, grazie ai docenti coordinatori Erasmus+ delle nostre scuole partner – Carlota e José, Jan, Antonia, María José, Milena, Geraldine e Susanne – a tutte le accompagnatrici, agli accompagnatori e ai vari ospiti in job shadowing: Floor e Jan, Encarnacion, Cristina, María José, Katrin e Natalie, Marieta e Yasmina, Geraldine e Mark, Brigitte, Helen, Anne, Charlotte e Trine.
Grazie ai rappresentanti di Istituto (Francesca Gesmundo, Filippo Patruno e Angelo Tota), alle moderatrici (Federica Munno e Albarosa Strippoli), allo staff organizzativo (Francesca Berio e Pierluigi De Leo), all’ufficio stampa (Mara Campanale, Eufemia Daraio, Antonio Di Domenico, Marco Mastrorillo e Luca Volpe), alla segreteria (Betta Curci), al servizio interpretariato (Vito Berardi e Vito Gramegna) e alla band del Tedone (Margherita Caterina, Giulia Leo, Antonio Pagano, Mattia Paparella, Filippo Patruno e Michelangelo Caterina).
Grazie alle docenti accompagnatrici: Antonella Fucilli e Francoise Romano per il Belgio, Mariella Chiapperini e Angela Lamacchia per Lugo (Spagna), Angela Malerba per la Germania, Stefania Ventura per la Spagna (Murcia e Gran Canaria), Teresa de Nicolo per l’Irlanda. Grazie al Dipartimento di Sostegno, agli uffici di segreteria, ai collaboratori scolastici e ai tecnici.
Grazie alla DSGA, dott.ssa Grazia D’Ingeo, alle docenti coordinatrici Erasmus, Rosanna Pellegrini e Annamaria Ursi, che hanno dato forma, linfa ed anima ad un progetto che ha connesso l’Atlantico e il Mediterraneo con il Baltico, le palme con i platani e le betulle ed, infine, grazie alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Domenica Loiudice che con entusiasmo ha sostenuto il progetto Erasmus+, nella consapevolezza che Europa significa alleanza di diversità contro lo spettro della guerra.
ConsegnaCertificatiFoto2ConsegnaCertificatiFoto3ConsegnaCertificatiFoto4ConsegnaCertificatiFoto5ConsegnaCertificatiFoto6ConsegnaCertificatiFoto7ConsegnaCertificatiFoto8ConsegnaCertificatiFoto9