Si rinnova lo scambio culturale, coordinato dai proff. Cristina Di Terlizzi e Aldo De Palma, con il Queen Wilhelmina College di Culemborg e il Liceo Tedone che ha coinvolto 14 studentesse e 12 studenti delle terze classi.
Un mix tra escursioni naturalistiche in bicicletta, attività scolastiche e culturali che ha visto il gruppo di liceali impegnato in lezioni di arte, fisica, percussioni, lingua olandese e in un interessante workshop con un’attivista di Amnesty International. Ricche di spunti le visite al museo Van Gogh e alla fiabesca area dei mulini a vento di Zaanse Schans, alle storiche città di Utrecht e Den Bosch.
Nulla potrà cancellare le scene di abbracci, lacrime e promesse tra le studentesse e gli studenti italiani e olandesi, al momento dei saluti finali. Attimi intensi che inducono a riflettere sul valore di uno scambio culturale che supera l’apprendimento linguistico e culturale inglobando emozioni, amicizia, solidarietà e aiuto reciproco.
Un’esperienza formativa segnerà il futuro percorso di vita delle ragazze e dei ragazzi, come si legge in una pagina del giornale scolastico del KWC di Culemborg: “Exchange isn’t a week in your life, it is a life in a week…” (lo scambio non è una settimana nella vita, è una vita in una settimana).
Rosaria Bucci