Minecraft, Intelligenza Artificiale al Tedone

Attività svolta dalla classe prima - potenziamento in robotica (da quest'anno corso di potenziamento in Scienza dei dati, Robotica e Intelligenza Artificiale)

La classe prima del corso di potenziamento in robotica (da quest’anno corso di potenziamento in Scienza dei dati, Robotica e Intelligenza Artificiale), svolge un’attività didattica utilizzando la versione Education del videogame più giocato al mondo: Minecraft.
Le studentesse e gli studenti della classe 1G del Liceo “Tedone”, divisi in 6 gruppi di lavoro, hanno progettato e riprodotto fedelmente l’edificio scolastico che li ospita, completo di uffici, laboratori, biblioteca, auditorium, palestra e campo da calcio.
Nella fase iniziale di progettazione, è stata predisposta la pianta in scala su carta millimetrata della struttura dell’edificio. Divisi in gruppo, le alunne e gli alunni hanno provveduto ad edificare le mura perimetrali dell’Istituto e quelle che dividono gli ambienti interni. Successivamente, sulla base degli stati di avanzamento concordati settimanalmente, hanno lavorato per raggiungere gli obiettivi prefissati: gli uffici di segreteria, le aule del piano rialzato e del primo piano, i vari laboratori, l’auditorium, la palestra, il campo da calcio, la biblioteca, il bar, la sala mensa.
In particolare uno dei gruppi si è occupato della realizzazione dei cosiddetti “NPC ” – nel gergo di Minecraft “personaggi non giocanti” – che rappresentano la Dirigente Scolastica, la DSGA, alcuni docenti, collaboratori scolastici e rappresentanti di Istituto e con i quali è possibile interagire.
L’attività ha permesso alle giovane e ai giovani liceali di conoscersi meglio, di familiarizzare con la propria scuola e di imparare a lavorare in gruppo.
Segue il video di presentazione dell’attività: