ERASMUS+ KA120-SCH: studenti e docenti del Tedone in mobilità individuale 🌍

A Srednja škola Ivanec (Croazia)

Prosegue l’avvincente esperienza di mobilità nell’ambito del progetto di accreditamento ERASMUS+ presso la prestigiosa Srednja škola Ivanec, che ha coinvolto il prof. Aldo De Palma, impegnato in un’attività di job shadowing e quattro brillanti studenti del Liceo Tedone che hanno vissuto un’intensa esperienza di mobilità, sia di breve che di lungo periodo.
Martina Morgese, Sara Genisio, Vincenzo Diaferia e Vincenzo Iurillo stanno sperimentando una calorosa accoglienza e un’armoniosa integrazione nella scuola croata, trascorrendo giorni indimenticabili tra attività didattiche, uscite sul campo ed escursioni alla scoperta di un Paese ricco di tradizioni culturali e meraviglie paesaggistiche.
Costruttivo è stato l’incontro con la dirigente Lidija Kozina, la pedagogista Anja Rutić e l’intera comunità scolastica di Srednja škola Ivanec che ha consentito ai nostri liceali di immergersi nel sistema scolastico croato e di costruire relazioni di senso e al prof. De Palma di approfondire punti di forza e debolezza dei sistemi scolastici italiano e croato, esaminando l’organizzazione didattica e amministrativa confrontando le progettualità e analizzando l’offerta formativa dei rispettivi istituti.
“L’incantevole Ivanec – ci raccontano Martina, Vincenzo, Sara e Vincenzo – è stata una tappa irrinunciabile nel nostro viaggio Erasmus! Qui le radici storiche intrecciate con la modernità dipingono un quadro affascinante di tradizioni e innovazione. Ogni passeggiata tra i vicoli acciottolati si trasforma in un viaggio nel tempo, immergendosi nelle culture che hanno plasmato questo luogo magico. Il vero gioiello di questa esperienza? I legami umani coltivati nella ‘Srednja škola Ivanec’. Il liceo che ci ha spinto a vivere la scuola come un’esperienza creativa e sociale. Grazie Erasmus+ per donarci momenti indimenticabili e farci sentire piccoli cosmopoliti!”
#ErasmusPlus #Erasmus+ 🇪🇺
#srednjaškolaivanec 🇭🇷