Giornata della Memoria 2025

IL Tedone aderisce alla Campagna R1PUD1A

Il Comune di Ruvo di Puglia ha aderito nel giorno della Memoria alla campagna R1PUD1A, promossa da Emergency, con cui i Comuni italiani chiedono la cessazione dei conflitti nel mondo e promuovono raccolte fondi per finanziare le missioni sanitarie di Emergency che includono ospedali, cliniche mobili, cure mediche a chi non ha accesso al servizio sanitario.
L’adesione alla campagna è stata presentata nella sala conferenze di Palazzo Caputi alla presenza del Sindaco, Prof. Pasquale Chieco, della vicesindaca, Prof.ssa Monica Filograno, dei rappresentanti provinciali di Emergency, di studenti delle scuole cittadine, tra cui una rappresentanza di alunne e alunni del Liceo Tedone di Ruvo, accompagnati dalla prof.ssa Francesca Balsano.
La campagna R1PUD1A si pone l’obiettivo di fornire assistenza medica e sanitaria alle persone colpite da conflitti armati, povertà e ingiustizie sociali, con un appello alla solidarietà globale ed un invito ad agire per fronteggiare le emergenze sanitarie e sociali che colpiscono milioni di persone nel mondo.
In un mondo interconnesso e sempre più segnato dalle disuguaglianze, la campagna R1PUD1A EMERGENCY dimostra che anche piccoli gesti di solidarietà, uniti in una causa comune, possono fare una grande differenza. La salute è un diritto di tutti, e solo attraverso l’impegno collettivo è possibile costruire un futuro di pace e giustizia per tutti.
Il coinvolgimento attivo delle nostre studentesse e dei nostri studenti mira a costruire una rete globale di cittadini responsabili, pronti ad affrontare le sfide che la solidarietà globale impone e rappresenta, come ha evidenziato il Sindaco nel suo intervento, una opportunità unica per rafforzare la coesione sociale e sensibilizzare la comunità locale alla solidarietà internazionale.
EmergencyFoto2
EmergencyFoto3