Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

Erasmus KA210 – MEUS: il Tedone in Turchia

Per uno scambio di pratiche su volontariato, inclusione e service learning

Service learning, inclusione, osservazione di buone pratiche e scambio culturale: questo il mix della mobilità ad Ankara, capitale della Turchia nell’ambito dei PCTO progetto Erasmus+ KA210-SCH, MEUS o Me(il)leur(h)ope: from ME to US better together, che vede la Dirigente Scolastica del Liceo Tedone, prof.ssa Domenica Loiudice, coordinare un partenariato su piccola scala con un Liceo turco di Ankara e un Liceo lituano di Širvintos. Francesca, Erika e Domenico, frequentanti la classe IVB, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e dal prof. Roberto Santoruvo, hanno condiviso con studentesse turche e lituane le loro esperienze di inclusione, volontariato e accoglienza riflettendo sul ruolo e sull’impegno della scuola verso la comunità.
La mobilità è stata anche un’occasione per immergersi in una cultura profondamente lontana e densa di fascino. Un viaggio intriso di tradizioni suggestive, di profumi e suoni d’oriente, di scoperte culinarie e paesaggi mozzafiato, con visite al Museo delle Civiltà Anatoliche, al castello di Ankara e alla quarta biblioteca più grande al mondo. “L’incontro con i nostri coetanei turchi e lituani, ci racconta Francesca, è stato uno dei momenti più intensi del viaggio: la condivisione di balli, tradizioni e culture così lontane tra loro ci ha reso uniti e coesi”. Particolarmente significativa la visita ad un istituto per studenti non vedenti. “Abbiamo osservato da vicino, ci racconta Domenico, l’impegno per l’inclusione scolastica e l’integrazione cross-culturale, che si traduce in attenzione e cura per l’altro”. In un clima di sincera amicizia, dialogo e confronto, i giovani tedoniani hanno osservato i diversi sistemi educativi e riflettuto sulle necessarie pratiche di cittadinanza attiva da mettere in atto per divenire giovani responsabili, creativi ed energici, cittadini critici e uomini e donne pensanti, costruttori di pace e di ponti e non di muri e barriere. Infine, conclude Erika “Di questa esperienza intensamente ricca, ci restano ricordi indelebili e nuove competenze, dalla padronanza della lingua inglese alla capacità di relazionarci con persone di culture diverse e, soprattutto, di comprendere la necessità importante di aprirsi al mondo per apprezzare le differenze come una ricchezza”.
La nostra gratitudine va alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Domenica Loiudice, che ha profondamente creduto in questo progetto, alle prof.sse Rosanna Pellegrini e Annamaria Ursi, autrici del progetto con il prof. Mustafa Azdural e la Dirigente Lituana, prof.ssa Lada Kriščiūnienė e al tutor PCTO, prof. Roberto Santoruvo, che ci hanno consentito di vivere questa straordinaria opportunità.